Il corso
– Introduzione ai nuovi media digitali e le logiche
- Definizione degli obiettivi, del target e i KPI
- Il piano marketing
- Gli strumenti e le attività principali (Ottimizzazione e Posizionamento (SEO), Marketing dei motori di ricerca (SEM), Campagne tabellari e email marketing, Programmi di affiliazione, Mentioning, PR online)
- Vendere online
- Introduzione generale ai social network
- Strumenti e logiche di gestione specifiche
- Analisi specifica dei principali social network (facebook, twitter, google plus, Pinterest e Instagram)
- Verifica e valutazione dei risultati della strategia digital e di vendita
- Case histories e best practices
Programma
WEB SOCIAL E VENDITE ONLINE
Logiche e strumenti per la gestione efficace ed efficiente delle attività online e dei Social Media.
Vendere online coinvolgendo tutte le tecniche digitali. Usare i social media come strumenti di marketing, di conversazione e di coinvolgimento degli utenti. Opportunità, insidie e prospettive dei media che hanno cambiato la comunicazione.
I dati e la situazione italiana e internazionale degli ultimi anni ce lo dimostrano: Internet è lo strumento più potente, redditizio e meno costoso per generare business.
Fare marketing online è:
- economico: non sono necessari grandi investimenti per avere risultati buoni
- veloce: la pianificazione non richiede tempistiche lunghe e burocrazia infinita
- misurabile: i risultati sono certi, misurabili e analizzabili
Il corso parte proprio da queste considerazioni e vuole mettere a disposizione dei partecipanti le conoscenze necessarie per fare business con il web.
Verranno illustrate dunque le basi, le attività e gli strumenti di Web e Social Media Marketing, ovvero il marketing applicato ai media digitali: siti internet, social network, email, e-commerce e tanti altri.
Per chi
Il corso è rivolto a imprenditori, responsabili marketing e responsabili vendite.