Team Building

Formatore

Pino Dellasega Presidente della scuola nazionale di Nodic Walking e ideatore del Trekking del Cristo Pensante. Con la partecipazione di Daniele Barbone o di Chiara Campostrini.

pino

Il corso

Pino Dellasega come atleta ha partecipato a 13 Campionati del Mondo di orienteering e ski-orienteering, conquistando 17 titoli di Campione Italiano Assoluto. Usa le attività in cammino per formare ed aggregare ed è anche ideatore del marchio “Ways”.
L’evento si svolge sia indoor che outdoor. La parte di aula è un’emozionate ricostruzione della storia del Trekking del Cristo Pensante, dall’idea alla sua incredibile realizzazione, attraverso video e immagini di grande impatto. L’attività outdoor è un trekking di circa 6 km che si svolge a Passo Rolle (TN) e alterna attività di cammino con le attività dei gruppi di lavoro sui temi aziendali o di squadra.

Obiettivi del corso

Pino in aula attraverso video e racconti, fa rivivere ai partecipanti i passaggi che hanno portato alla nascita di questo Trekking. Ci sono voluti molti anni e gli ostacoli sono stati tantissimi e molto forti. Autorità politiche e religiose. Funzionari pubblici ed operatori locali. Nessuno voleva che si realizzasse e non si voleva che venisse portato in cima al Monte Castellazzo la statua del Cristo Pensante. Eppure Pino è riuscito in questa impresa economica, organizzativa, alpinistica ed artistica. Oggi il Cristo Pensante è parte del Patrimonio dell’Umanità riconosciuto dall’Unesco.
La parte di Outdoor (opzionale in caso di evento in località Predazzo/Bellamonte) ripercorre il trekking che da Passo Rolle porta in cima al Monte Castellazzo.

Per l’aspetto fisico, una salita abbordabile ed alla quale sia le persone allenate al cammino o alla corsa, sia le persone con meno preparazione si possono accostare. Basta la volontà ed un approccio al ritmo che ognuno si sente di usare. Una salita che ti carica enormemente perché il paesaggio con le sue cime, con i vicini ghiacciai, con le mulattiere della prima guerra mondiale, le grotte, le trincee, i pascoli, le marmotte e caprioli di quota ti porta dolcemente fino alla cima.

La salita abbina il Trekking alla formazione aziendale. Ci si organizza in gruppi di lavoro che procedono durante il cammino con la tecnica del Nordic Walking . Il tutto abbinato a tappe nelle quali si sviluppano diversi temi precedentemente definiti. E’ un’attività denominata di brain walking. Si cammina, si pensa, ci si ferma, si elabora e si procede. La creatività dell’ambiente, unita alla concretezza del dover camminare, dà così modo di produrre ottimi spunti, che serviranno nell’attività aziendale dei singoli manager ed imprenditori partecipanti.

Questo è lo spirito intrinseco di : camminare per apprendere, entrando in sintonia con ciò che sta fuori e dentro di noi; seguire vecchie impronte per tracciare nuove rotte; ripercorrere usi ed abitudini per trovare nuove chiavi di lettura.
Dal punto di vista aziendale o del team dunque un grande successo. Il corso si avvale della partecipazione di Chiara Campostrini (Scuola di Nordic Walking) o di Daniele Barbone (Dall’ufficio al deserto, imprenditore, formatore e scrittore).

Per chi

Il corso è rivolto a gruppi e team aziendali, reti vendite, gruppi sportivi, associazioni di categoria. E’ un evento dal grande impatto emozionale e farà scoprire ai partecipanti come il lavoro del singolo e del gruppo possano trovare una perfetta sintesi. L’attività outdoor opzionale è alla portata da tutti.

Dello stesso formatore

Con Pino Dellasega – Orienteering per aziende, singoli e gruppi – evento outdoor
Con Pino Dellasega – Nordic Walking per aziende, singoli e gruppi – evento outdoor