Il corso
Corso a carattere obbligatorio e a carico del Datore di Lavoro di aziende classificate a “rischio alto” che svolgono attività nei settori delle costruzioni, industria alimentare, tessile, legno, manifatturiero, sanità, servizi residenziali, energia, rifiuti, raffinerie, chimica…
Tale formazione risponde a quanto previsto dall’art. 37 comma 2 del Decreto Legislativo N. 81 del 9 Aprile 2008 e s.m.i. ed erogato in ottemperanza a quanto stabilito dall’accordo Stato, Regioni e Regioni autonome del 21 Dicembre 2011 in vigore dal 26 Gennaio 2012.
La mancata formazione ed addestramento dei lavoratori è sanzionabile con l’arresto del Datore di Lavoro da due a quattro mesi e con l’ammenda da € 1.315,00 a € 5699,00.
Il datore di lavoro secondo quanto indicato quanto previsto dall’art. 37 comma 2 del Decreto Legislativo N. 81 del 9 Aprile 2008 deve assicurare che ciascun lavoratore riceva una formazione sufficiente ed adeguata in materia di salute e sicurezza, anche rispetto alle conoscenze linguistiche, con particolare riferimento a:
- concetti di rischio, danno, prevenzione, protezione, organizzazione della prevenzione aziendale, diritti e doveri dei vari soggetti aziendali, organi di vigilanza, controllo, assistenza;
- rischi riferiti alle mansioni e ai possibili danni e alle conseguenti misure e procedure di prevenzione e protezione caratteristici del settore o comparto di appartenenza dell’azienda.
Il corso prevede un approccio interattivo per un programma composto da due moduli, così composti:
- Modulo formazione generale – 4 ore
- Modulo formazione specifica – 12 ore
Alla fine di ogni modulo è previsto un test per la verifica dell’apprendimento.
Per garantire una formazione efficace, durante il corso verranno utilizzati supporti audio visivi, dispense e verranno svolte delle esercitazioni pratiche; il dettaglio del programma sarà consultabile dopo la registrazione.
Obiettivi del corso
Il corso vuole fornire in modo efficace la formazione obbligatoria prevista a tutti i lavoratori impiegati nella Vs azienda; è prevista l’emissione di attestato di partecipazione al corso previo superamento del test di apprendimento.
Per chi
Il corso è rivolto a tutti i lavoratori impiegati in aziende classificate ad alto rischio (Costruzioni, industria alimentare, tessile, legno, manifatturiero, sanità, servizi residenziali, energia, rifiuti, raffinerie, chimica…)
Dello stesso formatore
Corso informazione e formazione sulla sicurezza lavoratori per aziende a rischio basso
Corso informazione e formazione sulla sicurezza lavoratori per aziende a rischio medio